🧑‍🏫 Hai tutte le qualità del formatore? Scoprilo con noi nella nostra prossima diretta martedì 25 giugno alle 13.30 ✏️

logo unicornucopia
0
0,00  0 prodotti

Nessun prodotto nel carrello.

Parabola dei Talenti

Carte Enneability: 90 aspetti della personalità

Avete mai sentito parlare dell'enneagramma? Oggi vi parlo di questo strumento di consapevolezza e di uno strumento creato proprio basandosi sui contenuti di questa metodologia, le carte Enneability.

Le origini dell'Enneagramma

Le origini dell'enneagramma sono perse nella storia. Il primo a introdurre il simbolo in Occidente è stato l’armeno Gurdjieff intorno al 1913 a Mosca usandolo per descrivere l’ordine cosmico dell’universo e le leggi naturali che regolano l’accadere di tutti i processi.

Attorno al 1950 l’antropologo boliviano Oscar Ichazo ha interpretato il simbolo da lui chiamato enneagono per descrivere nove tipi di ego, nove dimensioni dell’essere umano. Negli anni Settanta il suo allievo Claudio Naranjo, psichiatra cileno, ha rielaborato con il vocabolario della psicologia moderna le descrizioni fondamentali dei tipi in modelli di carattere, chiamandoli enneatipi.

Da quel momento l’enneagramma delle personalità si è divulgato velocemente in tutto il mondo.

Partendo da qui Maura Amelia Bonanno insieme a me ha dato vita alle carte Enneability per raccontare i 90 aspetti della personalità attraverso l'enneagramma.

Le carte Enneability

Le carte Enneability™ nascono come strumento per la formazione e la consulenza nell’ambito della crescita personale e descrivono 9 tipi di personalità con distinti e specifici modelli mentali, emotivi e sensoriali e spiega la loro interrelazione.

Sono il frutto di anni di lavoro, studio e ricerca di Maura Amelia Bonanno uniti alla mia passione per creare strumenti per la formazione: sono uno strumento per conoscere se stessi, per cogliere sfumature degli altri che non conosciamo, per scoprirci a tutto tondo come persone e realizzare quanto c'è di noi come "personaggi".

Un viaggio alla scoperta di sé che inizia pescando una carta e provando ad esempio a chiedersi, "dimmi cosa c'è di importante per te in questa carta."

Grazie a questo nostro strumento è possibile comprendere più facilmente anche i differenti aspetti dell’esperienza umana in cui tutti possiamo riconoscerci.

E' stato così per me quando ho scoperto l'Enneagramma nel 2008 e da allora continuo a viaggiare ed esplorare questa mappa che, anche a distanza di anni, continua a mostrare zone da esplorare.

👉 Sei sei una persona curiosa troverai in queste carte una chiamata alla scoperta che sarà l'inizio di un viaggio stupendo.

👉 Se lavori nella formazione, nel counseling, nel coaching o con la creatività. troverai nelle carte Enneability uno strumento nuovo da usare in aula con i gruppi o in sessioni 1 to 1.

👉 Se lavori nelle risorse umane queste carte ti permetteranno di costruire un nuovo piano di relazione con i team aziendali.

Vuoi provare una sessione di Enneability? Ti aspettiamo al nostro evento "Enneability: 90 aspetti della personalità" ospiti di "La via del Sole".

Vuoi saperne di più sull'enneagramma?

Partecipa al prossimo Workshop con Maura Amelica Bonanno "La saggezza dell'Enneagramma".

Footer
© 2023 Unicornucopia | Content is king Srl, Via G. Leopardi 8, 20123 Milano (MI) | Sede operativa: Via Carducci 10, 20814 Varedo (MB) | P.IVA IT11732600967 | Powered by Content is King | Online illustrations by Storyset
Index
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram