Punti chiave
Le Costellazioni Sistemiche costituiscono una metodologia di rappresentazione ed esplorazione delle dinamiche dei sistemi sociali (famigliari, relazionali, organizzativi e altro).
Le Costellazioni Organizzative sono l’applicazione di questo approccio al mondo delle Organizzazioni: uno strumento potente per liberare il potenziale dell’organizzazione, sciogliendo nodi, disagi e conflitti che lo limitano, permettendo così ai team e alle persone di esprimersi pienamente.
La finalità è duplice: da un lato far emergere la conoscenza implicita racchiusa nel sistema, generando un salto di qualità nel livello di chiarezza, coesione e connessione, migliorando l’efficacia del gruppo e dei singoli; dall’altro lato, le Costellazioni sono un vero e proprio “processo di infuturamento” ovvero di incontro con il futuro emergente dell’organizzazione.
In questo webinar, Lorenzo Campese (esperto di facilitazione dei processi evolutivi, in ambito personale e organizzativo, counselor, coach e formatore) e Davide Giansoldati (esperto di digital trasformation e di progetti di cambiamento in azienda) ci parlano dell'importanza dell'uso delle costellazioni all'interno del team e in azienda.