Punti chiave
Questo articolo inizia con una storia, il racconto della parabola dei talenti per poi invitarti ad una riflessione sui tuoi talenti.
La conosci la parabola dei talenti?
Un uomo ricco, prima di partire per un viaggio, consegno alcuni suoi beni ai suoi 3 servi: al primo regalò 5 talenti, al secondo 2 e al terzo 1 talento.
Poi partì.
Il primo investì i 5 talenti facendoli fruttare e raddoppiando il proprio capitale, il secondo lo imitò e fece lo stesso con i suoi 2 talenti.
L'ultimo per timore di sbagliare qualcosa, sotterrò il suo unico talento.
Quando il padrone tornò dal suo viaggio si complimento con i primi 2 servi: avevano raddoppiato i talenti.
Il terzo invece dissotterrò il talento e lo restituì al padrone dicendogli "hai visto ho custodito gelosamente il talento che mi avete dato."
Il padrone lo rimproverò, gli tolse di mano quell'unico talento e lo consegnò al primo servo, sicuro che l'avrebbe fatto fruttare meglio.
Il talento nella parabola fa riferimento alla moneta in uso a quel tempo, ma se cambiamo prospettiva il talento è anche quella nostra capacità di fare qualcosa con estrema facilità, a quella capacità innata e personale che ci mostra come persone eccezionali in un ambito specifico.
Ti sei mai chiesto quale sia il tuo talento? Come riconoscerlo? Come valorizzarlo?
Il talento è spesso anche associato a quella nostra capacità di fare qualcosa in modo semplice, senza sforzo alcuno.
A volte i Talenti sono sopiti, restano lì in attesa di qualcosa, di un fattore esterno scatenante che ci dia la possibilità di scoprirli e manifestarli.
A volte non sappiamo come impiegarli, non sappiamo dove nel mondo che ci circonda ci sia bisogno proprio del nostro talento.
A volte i talenti semplicemente accadono, si manifestano, si palesano e questo spesso accade in momenti del tutto inaspettati e imprevisti.
Ricordati cosa affermava Seneca:
“La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'opportunità.”
Se sei arrivata o arrivato a leggere fin qui, hai una possibilità in più, perché c'è un posto e un percorso dove talento e opportunità si incontrano: quel posto si chiama Unicornucopia, scopri subito il nostro percorso "Infiniti talenti".