Difficile non aver intercettato questa notizia in questi giorni, ne hanno parlato tutti.
Satispay è un unicorno: in ambito aziendale, un unicorno è un’azienda che raggiunge il valore di un miliardo di dollari.
In questo club del miliardo di dollari, ci sono realtà come Airbnb, Blablacar e tante altre aziende note e scontate; ora Satispay si unisce ad altri 2 unicorni italiani: Yoox e Scalapay.
Oggi voglio parlarti di un altro tipo di #unicorni: sono persone che oltre ad avere una serie di competenze verticali su uno o due macro argomenti, hanno altri interessi in almeno due o tre campi e riescono a creare facilmente connessioni tra competenze e interessi.
Avere più interessi non fa di una persona un unicorno; essere freelance e ruotare nell'arco della settimana tra più attività ti rende di sicuro uno "slasher worker", ma non ti rende automaticamente un unicorno. Una persona creativa sul lavoro e magari creativa in cucina o in giardino, non è detto che sia un unicorno.
Gli unicorni sono rari e difficili da trovare, a volte ammettiamo anche che tu riesca a trovarlo... e poi... cosa ci fai con un unicorno?
Lo tieni in gabbia e lo fai vedere agli amici quando vengono a trovarti a cena?
Oppure lo lasci libero di essere un unicorno?
C'è un potenziale inespresso in ognuno di noi che potrebbe renderci tutti un giorno unicorni.
Si inizia lavorando sul proprio profilo a T e sviluppando delle competenze laterali, si continua trasformandolo in un profilo a pi greco, lo si arricchisce ancora e ancora fino ad avere profili a chiave, una chiave per aprire nuove connessioni con una facilità estrema.
Questi sono unicorni.
Queste sono le persone che formiamo in Unicornucopia.it.